In evidenza
1 Recensioni, 7 Mi piace, 0 Commenti
5
I LAGHI PIÙ BELLI D'ITALIA - PARTE 5

I LAGHI PIÙ BELLI D'ITALIA - PARTE 5

Pubblicato in: Viaggi / - Da - Nov 07, 2018

Forse la verità dipende da una passeggiata intorno al lago.

 

Lago Trasimeno – La pace del Lungolago

Il lago Trasimeno è, con una superficie di 128 km², il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità e ciò lo fa classificare come un lago di tipo laminare. Il lago Trasimeno è parte della Provincia di Perugia, nella regione Umbria.

La zona era abitata sin dall'epoca preistorica, come testimoniano i ritrovamenti oggi conservati nel Museo archeologico nazionale dell'Umbria. Nel 217 a.C. sulle rive del lago ebbe luogo la battaglia del Lago Trasimeno, che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio. Successivamente, ai tempi dell'imperatore Claudio, per ovviare al problema delle frequenti alluvioni del Trasimeno, i Romani costruirono un primo emissario artificiale collegato al Tevere.

Il lago si affonda tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, ospitando un paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche e altre specie di animali; Dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi e nella zona, l’agricoltura è molto praticata in maniera tradizionale.

 

Cosa fare?

Dipende da quanti giorni (od ore) si hanno a disposizione, si propongono alcuni itinerari da una o più giornate ciascuno:

  • Il tour in traghetto delle isole e dei borghi rivieraschi
  • Il periplo del Lago Trasimeno
  • Visita ai castelli del Lago Trasimeno
  • Visita al museo aperto del Lago Trasimeno
  • Visita al Santuario ed al Castello di Mongiovino

Nella stagione invernale, il lago assume un senso di pace e tranquillità. Percorrendo il lungolago si potrà godere di un piacevole momento per rilassarsi in una giornata di sole autunnale, percorrendo la bella passeggiata che si specchia in questo lago.

 

Aspettiamo le vs foto su CamperZone!

 

Lago di Molveno – il lago immerso nei monti

Il lago di Molveno è un lago del Trentino-Alto Adige, situato nel territorio del comune di Molveno. Nel lago di Molveno, gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta, si specchiano le Dolomiti. Lago alpino di origine naturale, Molveno, nel 2018 è stato proclamato per il 5°anno consecutivo lago più bello d’Italia da Legambiente e il Touring Club Italiano per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi.

Dal 1957 le acque del lago alimentano la centrale idroelettrica del lago di Santa Massenza.

 

Che cosa fare?

Lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro, solito frequentatore del lago, lo definiva una "preziosa perla in più prezioso scrigno”. E in effetti è proprio un gioiellino sia per la sua conformazione fisica che per le attività che qui si possono svolgere in totale tranquillità.

Le famiglie troveranno un vero e proprio lido in montagna con 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese e numerose aree gioco, sabbiere e minigolf per i bambini; e ancora, l’Acqua Park con scivoli e giochi d’acqua, il miniclub Playa Park e il pump truck con skill area, per i ragazzi che imparano ad andare in mountain bike.

Gli sportivi potranno scegliere tra il windsurf sul lago, una partita a tennis, una gita in barca o in pedalò, un’uscita in canoa, un corso di stand up paddle, una nuotata nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago.

Infine, a una ventina di minuti di auto dal Lago di Molveno si trova il Parco faunistico di Spormaggiore, che ospita animali trentini come orsi bruni, lupi, gufi e linci, per una giornata alla scoperta della fauna del luogo.

Una gita fuori porta che mette insieme la pace della montagna alla possibilità di rinfrescarsi nelle acque pulitissime del lago.

 

Ricordate di scaricare l’App gratuita CamperZone, per mettervi in contatto con altrettanti camperisti condividendo foto e video!

CamperZone

Profilo ufficiale dell’unico social network per camperisti
Condividi sui social:
1 Mi piace
Piace a  

Potrebbero interessarti:

Aug 15, 2018, 0 Mi piace 27 Visualizzazioni
Jun 25, 2018, 2 Mi piace 128 Visualizzazioni
Apr 03, 2018, 0 Mi piace 291 Visualizzazioni