In evidenza
0 Recensioni, 3 Mi piace, 0 Commenti
0
Aprire un'area di sosta per camper è una buona scelta?

Aprire un'area di sosta per camper è una buona scelta?

Pubblicato in: Notizie / - Da - Jan 29, 2019

Per noi camperisti, le aree di sosta attrezzate sono fondamentali per poter vivere le vacanze in totale spensieratezza potendo godere di tutti i comfort e servizi necessari. Ma in alcuni casi, trovare aree di sosta attrezzate è quasi un'impresa e questo aspetto è piuttosto strano se consideriamo che negli ultimi anni si è registrato un aumento considerevole dei camperisti nel nostro Paese. Se hai già sentito parlare di questi dati divulgati pochi mesi fa e stai considerando l'apertura di un'area di sosta, questo articolo è ciò che fa al caso tuo!

Perché e dove?!

Nonostante la domanda continui a crescere a ritmi interessanti, le aree di sosta attrezzate in Italia sono ancora poche, molte delle quali tenute in pessimo stato. Per questo motivo, c'è chi ritiene che il business delle aree di sosta attrezzate per camper sia una scelta vincente.

Ma per essere davvero vincente, ci sono una serie di considerazioni da fare. Prima di tutto è bene capire dove posizionare una struttura del genere. Per fare ciò, è necessario entrare nella testa di un camperista e comprendere l'utilizzo canonico del camper… Alcuni dei posti strategici sono: sbocchi autostradali (per coloro che sono in cerca di un luogo sicuro in cui sostare prima di raggiungere la meta), nelle immediate vicinanze di luoghi turistici o luoghi d'interesse in generale.

Cosa dovrebbe avere un'area di sosta attrezzata?

Ci sono numerosi servizi che un'area di sosta attrezzata può offrire ai propri clienti. Una delle più importanti è la possibilità di scaricare i serbatoi nel totale rispetto delle leggi. Nella maggior parte dei casi questo servizio viene offerto gratuitamente, ma viene compensato con il servizio di carico dell'acqua potabile.

Ovviamente sono necessarie anche un numero considerevole di piazzole di sosta attrezzate con l'allaccio alla corrente elettrica. A questi aspetti fondamentali si possono aggiungere una serie di servizi aggiuntivi… Chicche che spesso fanno la differenza tra la scelta di un'area di sosta piuttosto che un'altra. Stiamo parlando di aree ristoro (bar, ristoranti, distributori automatici), angoli ricreativi e servizi di vario tipo.

Insomma, se ben studiata, l'idea di aprire una nuova area di sosta in Italia potrebbe essere vincente! I camperisti aumentano, ma le strutture faticano ad aprire i battenti creando malcontento e disagi… Speriamo vivamente di assistere ad un'inversione del trend nei prossimi anni!

CamperZone

Profilo ufficiale dell’unico social network per camperisti
Condividi sui social:
Buongiorno mio figlio ha iniziato questo discorso di aprire una nuova area camper attrezzata sta informandosi presso i vari enti amministrativi ci vuole pazienza e testardaggine perché non è facile tanta è la burocrazia. Nel frattempo posso avere delle indicazioni su aziende che si occupano dei prodotti di servizio es. Colonnine,carico/scarico,servizi bagni etc? Speriamo di superare la parte burocratica in fretta da poter dare un bel servizio al nostro territorio che offre molto. Noi ci troviamo nelle Langhe tra Bra e Alba che penso conosciate bene. In attesa saluto e ringrazio
1 Mi piace
Piace a  
Buongiorno mio figlio ha iniziato questo discorso di aprire una nuova area camper attrezzata sta informandosi presso i vari enti amministrativi ci vuole pazienza e testardaggine perché non è facile tanta è la burocrazia. Nel frattempo posso avere delle indicazioni su aziende che si occupano dei pro...Vedi di più

Potrebbero interessarti:

Apr 03, 2019, 0 Mi piace 63 Visualizzazioni
May 24, 2018, 0 Mi piace 178 Visualizzazioni
Apr 12, 2018, 0 Mi piace 120 Visualizzazioni