In evidenza
0 Recensioni, 4 Mi piace, 0 Commenti
0
I LAGHI PIÙ BELLI D'ITALIA - PARTE 7

I LAGHI PIÙ BELLI D'ITALIA - PARTE 7

Pubblicato in: Viaggi / - Da - Dec 06, 2018

"Il lago: la sua capacità di aspettare supera il desiderio di arrivare fino al mare".



LAGO DI LESINA 

Il lago di Lesina è situato nel parco Nazionale del Gargano, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano.

Per grandezza è il 9° lago italiano ed il secondo del meridione e le sue acque sono salmastre, ma per profondità è quello meno profondo.

Oltre allapesca, un'altra attività comune nella zona è il birdwatching: numerose le specie ornitologiche.

Lesina sorge su una piccola penisola sulle sponde del lago.

Il clima mite e la natura incontaminata attraggono un turismo di qualità.

 

Cosa Vedere

Parco Nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano copre un'area di più di 120.000 ettari ospitando innumerevoli habitat. Aree incantate, percorsi da trekking, foresta, monti e santuari,

Apricena
E’ famosa per le cave di marmo, le sue origini risalgono al VIII secolo D.C., e il nome Apricena – che deriva dal dialetto - indica i cinghiali, presenti nella zona in gran numero.
Oltre al centro storico, da visitare sono il Palazzo Baronale, edificato sui resti del Castello di Federico II, il Castello Pagano costruito dai Normanni, la Chiesa Parrocchiale che custodisce una piccola icona della Vergine con Bambino.

Serracapriola
E’ posto a pochi Km dal mare, il comune ospita anche un convento di padri cappuccini dove si recò per un periodo San Pio da Pietrelcina, uno dei santi più venerati in Italia.
A Poggio Imperiale, che si trova a nord del Tavoliere delle Puglie, tra le principali opere da visitare citiamo il Santuario di San Nazario, la Chiesa Madre, il Monumento al Principe Placido Imperiale.

 

Eventi

Festa della paranza (5 NOVEMBRE)

Nella piazza prospiciente il centro polifunzionale e sul lungolago di Lesina verranno allestiti gli stand che ospiteranno le imprese artigiane del settore gastronomico. Sarà il trionfo del Km 0 con le eccellenze dell’artigianato insieme alla tradizionale braceria gestita dai pescatori che prepareranno le golosità della paranza alla brace.“

Concerto primo maggio

Un evento musicale senza pari nella provincia, si alterneranno sul palco durante tutta la giornata fino a notte inoltrata numerosi gruppi musicali di diversi generi musicali italiani e stranieri, rock, pop, e revival anni 70 ' 80' 90'.

Area picnic, ristorante e ristobar.


LAGO DELL’ACCESA

Come era ieri…

Il lago dell’Accesa è un piccolo e misterioso lago della Maremma con antico insediamento etrusco che si estende per circa 14 ettari ed una profondità che arrivare a toccare punte di 50 metri.

Nella colline grossetane verso la Maremma Toscana ed oltre ad essere un luogo naturalistico è conosciuto per la sua storia ed archeologia. Infatti sulle sponde del lago è stato ritrovato un insediamento etrusco originario del VII e VI secolo a. C .

Una cittadina con varie necropoli era un centro satellite di Vetulonia e veniva utilizzato per i suoi giacimenti metalliferi, che una volta terminato hanno fatto si che i luoghi venissero abbandonati.


Ed oggi…

Dal 2001 il Lago dell’Accesa è diventato parco tematico della civiltà etrusca ed è possibile visitare l’intera area divisa in cinque quartieri completamenti attrezzati per una visita con guide sui pannelli.
Il lago ha un acqua veramente limpida e durante la buona stagione è possibile la balneazione

 

Cosa vedere

Il lago va vissuto e scoperto in tutto il suo splendore e ogni immagine rimarrà nei vostri ricordi.

L’intero parco archeologico del lago

Duomo Cattedrale di San Cerbone

Il Duomo si trova a Massa Martana, molto vicino al Lago dell’Accesa, costruita a partire del XI secolo in stile romanico. Dal 1975 papa Paolo VI l’ha elevata in basilica minore.

Museo degli organi di Santa Sicilia

Antica chiesa del XII secolo dove si possono ammirare gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti.
Ora potete ammirare una collezione rara di organi a canne e forte-piani e clavicembali.

Torre del candeliere

Una torre risalente  al XII secolo che funzionava come controllo del territorio. Fa parte del Sistema Museale di Massa Martana. Attualmente accessibile.

CamperZone

Profilo ufficiale dell’unico social network per camperisti
Condividi sui social:

Potrebbero interessarti:

Apr 11, 2018, 3 Mi piace 141 Visualizzazioni
Aug 01, 2018, 0 Mi piace 31 Visualizzazioni
Sep 05, 2018, 0 Mi piace 24 Visualizzazioni