CamperZone
by on 17 May 2018
82 views

Viaggiare in camper dona sempre un certo senso di libertà, ma gli spostamenti in bicicletta stanno tornando in auge. I motivi del forte ritorno alle biciclette sono molteplici: non inquinano, sono particolarmente agili in città, ci aiutano a spostarci in fretta e ci fanno mantenere in forma. Insomma, auto e camper sono insostituibili per affrontare svariati chilometri di strada, ma quando è possibile dovremmo accantonare i motori per far spazio ai pedali!

Fino a qualche anno fa, in molte parti d'Italia, spostarsi in bici era pura utopia in quanto mancavano piste ciclabili e, spesso, la correttezza degli automobilisti sempre strafottenti nei confronti dei ciclisti. Ma da qualche anno a questa parte, le piste ciclabili in Italia spuntano fuori come funghi, specialmente in Emilia Romagna e Lombardia dove la mobilità sostenibile è aumentata del 47% nel periodo che va dal 2008 al 2016.

Ma la passione per le piste ciclabili non si è interrotta 2 anni fa, infatti sono numerose le regioni che continuano ad arricchire il territorio con percorsi di qualità interamente dedicati ai ciclisti. Recentemente in Liguria è stata raggiunta l'intesa per la costruzione di una pista ciclabile lunga più di 40 km che andrebbe da Ospedaletti ad Andora... Non si tratterebbe di una semplice distesa di asfalto, ma diventerebbe una vera e propria icona per la regione Liguria.

Le piste ciclabili, oltre a garantire una certa sicurezza ai ciclisti, sono un ottimo modo per incentivare una vita sana e per avere un occhio di riguardo per l'ambiente. Per chi viaggia in camper, le piste ciclabili rappresentano un interessante incentivo, specialmente quelle che sono in grado di regalare viste mozzafiato durante una salutare pedalata.

Insomma, spostarsi in bici non rappresenta di certo il massimo del comfort e della sicurezza… Ma la verità è che non dovremmo vivere nel terrore ogni volta che abbandoniamo il camper per gironzolare in bici! Le piste ciclabili garantiscono maggiore sicurezza e incentiverebbero l'uso delle bici anche per piccoli spostamenti quotidiani e la cosa bella è che ci sarebbero solo effetti positivi: persone più sane e aria più pulita!

A questo punto non ci resta che sperare che le piste ciclabili smettano di essere un'esclusiva di alcune regioni del nostro vecchio Stivale e che vengano costruite ovunque.

Post in: News
Be the first person to like this.
Io ne ho già provate alcune, in liguria da Taggia a Sanremo,in lombardia sul lago di Varese ecc. La difficoltà non è tanto trovare dove sono perchè ci sono diversi portali che le illustrano bene, ma sarebbe interessante e qui chiedo alla redazione se è possibile pubblicare una cartina /elenco con le piste ciclabili abbinate ai punti sosta camper comodi per tali piste,unire in unico report le AA e le piste ciclabili.
CamperZone
Ciao Sergio buongiorno, stiamo lavorando anche a questo. Nella social map di CamperZone vogliamo inserire le piste ciclabili con tutti gli interessi delle zone, come i vari punti d'interesse segnalati nell'apposita sezione. Così tutti possono segnalare anche le piste ciclabili.... Speriamo sia utile!!!! Nel frattempo se vuoi, puoi raccontare le tue esperienze come "Diario di Viaggio" ed essere utile al resto della community. Buona domenca e buoni chilometri con CamperZone..
Be the first person to like this.
Io ne ho già provate alcune, in liguria da Taggia a Sanremo,in lombardia sul lago di Varese ecc. La difficoltà non è tanto trovare dove sono perchè ci sono diversi portali che le illustrano bene, ma sarebbe interessante e qui chiedo alla redazione se è possibile pubblicare una cartina /elenco con le...View more
CamperZone
Ciao Sergio buongiorno, stiamo lavorando anche a questo. Nella social map di CamperZone vogliamo inserire le piste ciclabili con tutti gli interessi delle zone, come i vari punti d'interesse segnalati nell'apposita sezione. Così tutti possono segnalare anche le piste ciclabili.... Speriamo sia utile...View more