CamperZone
by on 13 September 2018
119 views

Secondo una stima dell'Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), sono circa 800'000 gli italiani che nell'estate 2018 hanno visitato il Bel Paese a bordo di un camper puntando principalmente sulle mete di villeggiatura. A questa interessante cifra se ne aggiunge un'altra altrettanto stupefacente: durante l'estate 2018 sono stati circa 700'000 i camperisti stranieri in giro per l'Italia.

Anche se l'estate potrebbe sembrare il momento migliore per riversarsi sulle calde e rilassanti spiagge italiane, gran parte dei camperisti hanno preferito le posizioni geografiche con climi più moderati e accessibili. Ma APC non si è limitata a fare una stima dei camperisti in giro per l'Italia, infatti ha stilato anche una classifica delle mete italiane preferite dai camperisti nell'estate 2018, tra cui:

  1. Castelluccio di Norcia (Perugia)
  2. Orvinio (Rieti)
  3. Greve in Chianti (Firenze)
  4. Platania (Catanzaro)
  5. Pessinetto (Torino)
  6. Bovino (Foggia)
  7. Lamoli di Borgo Pace (Pesaro e Urbino)
  8. Ulassai (Nuoro)
  9. Monticchio (Potenza)
  10. Lovere (Bergamo)

 

Come abbiamo già detto, i camperisti hanno optato principalmente per le mete che, almeno sulla carta, sarebbero dovute essere le più fresche di Italia. Anche se il caldo è stato maggiore di quanto previsto, tutte le località in classifica spiccano in quanto a monumenti, cultura e luoghi d'interesse. Il vincitore di questa singolare classifica è Castelluccio di Norcia (in Perugia) dove a Luglio si può assistere ad uno spettacolo unico: la fioritura dei campi di lenticchia.

E tu hai optato per una vacanza in Italia ho hai deciso di utilizzare il tuo fidato compagno di avventura per un viaggio all'estero?

Post in: Travels
Be the first person to like this.
Be the first person to like this.