CamperZone
by on 1 October 2018
139 views

Per molti il camper è solo un comodo mezzo per trascorrere le proprie vacanze sentendosi sempre a casa propria, ma per molti altri, il camper è sinonimo di avventura. È il caso di Gabriele Brambilla, ventinovenne bergamasco appassionato di fotografia che ha deciso di percorrere 12 mila chilometri a bordo del suo camper per raggiungere Capo Nord partendo da Caravaggio (Bergamo).

12 mila chilometri per coronare un sogno: osservare e fotografare l'aurora boreale. A quest'avventura iniziata lo scorso 8 settembre si è unito anche Gigi Brambilla, il padre che lo ha aiutato a pianificare parte del viaggio che avrà la durata di un mese circa (tra andata e ritorno).

Svariate tappe e 9 Stati da attraversare, il tutto con un camper, una macchina fotografica e, soprattutto, tanta passione. Elemento indispensabile per la realizzazione di progetti tanto folli quanto straordinari.

Grazie ad un attento studio delle leggi dei vari Stati da attraversare, del carburante e delle varie tappe da raggiungere, Gigi e Gabriele hanno deciso di evitare (nel limite del possibile) i campeggi attrezzati cercando di rendere l'esperienza quanto più "naturale" possibile, immergendosi nella cultura dei posti che stanno visitando. Ma nonostante quest'attenta pianificazione, i due sanno già che dovranno effettuare qualche cambiamento in corso d'opera visto che in quelle zone gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo a causa del meteo.

Nonostante il pessimismo iniziale di Gabriele: "In genere è più difficile riuscire a vedere l'aurora boreale in questo periodo a causa delle frequenti piogge, ma spero di essere fortunato e fare il colpo", sembra che il giovane italiano sia riuscito ad osservare e fotografare l'aurora boreale in tutta la sua magnificenza.

Progetti come questo non sono nuovi tra i camperisti, gente notoriamente "matta" (nell'accezione positiva del termine) ed avventurosa sempre pronta a mettersi in gioco per la realizzazione di imprese d'altri tempi. Se anche tu hai compiuto o hai intenzione di compiere imprese simili, non dimenticare di farcelo sapere nei commenti qui sotto!

Post in: Travels
Like (2)
Loading...
2
Che meraviglia! Il nostro sogno! Noi abbiamo percorso 11000 km fino a Capo Nord per ammirare il sole di mezzanotte. Ora ci manca l'aurora boreale!😍
E' possibile condividere una specie di RoadMap dalla quale prendere spunto per affrontare questa meravigliosa avventura? Grazie a tutti!
ho ancora 2 anni di lavoro , poi vado in pensione ,il mio desiderio che ho ancora da quando viaggiavo in moto è andare a capo nor a vedere il sole a mezzanotte , poi andare in Finlandia per vedere l'aurora boreale , se la salute mi assiste , sicuramente è il primo viaggio che faccio, è un avventura fantastica , non voglio perderla.
Like (2)
Loading...
2
Che meraviglia! Il nostro sogno! Noi abbiamo percorso 11000 km fino a Capo Nord per ammirare il sole di mezzanotte. Ora ci manca l'aurora boreale!ߘ
E' possibile condividere una specie di RoadMap dalla quale prendere spunto per affrontare questa meravigliosa avventura? Grazie a tutti!
ho ancora 2 anni di lavoro , poi vado in pensione ,il mio desiderio che ho ancora da quando viaggiavo in moto è andare a capo nor a vedere il sole a mezzanotte , poi andare in Finlandia per vedere l'aurora boreale , se la salute mi assiste , sicuramente è il primo viaggio che faccio, è un avventura ...View more