CamperZone
by on 8 October 2018
139 views

La prima cosa che avrai pensato aprendo questo articolo è stata: "si tratta sicuramente di una fake news!"... La notizia buona è che non si tratta di una fake news: Moto-Home è un camper (molto) minimale basato sul telaio di una moto. La notizia cattiva è che per il momento si tratta soltanto di un prototipo. Ma andiamo con ordine.

L'idea è venuta a Jeremy Carman, uno studente californiano della facoltà di architettura della South California University che, volendo unire la comodità del camper alla dinamicità della moto, ha pensato bene di prendere la sua cara Honda CB e di stravolgerne la struttura per ospitare una cellula abitativa piuttosto "particolare".

Il primo lavoro è stato fatto sull'allungamento della parte posteriore della moto (forcellone, telaio e catena) indispensabile per l'applicazione della "cellula abitativa"… Se così possiamo chiamarla. Si tratta di una sorta di "capsula" lunga poco meno di 2 metri che, nonostante le dimensioni ridotte, riesce ad ospitare un letto piuttosto spazioso e una serie di "tasche" utili per conservare oggetti e cibo.

Ma le modifiche di questo "accrocchio" non finiscono qui! Carman non si è limitato a modellare la parte posteriore, ma ha totalmente sostituito la parte anteriore della moto che, di fatto, è composta dalla forcella e dalle sospensioni di una Honda CR 500. Questa modifica, stando alle dichiarazioni del giovane statunitense, dovrebbero rendere il mezzo più dinamico e adatto a svariati terreni. In fondo si tratta di un "camper" off-road!

Tutto molto bello se non fosse che i 15 kg aggiuntivi sul posteriore e la pesante modifica strutturale del mezzo lo avranno reso difficile da guidare. Inoltre abbiamo qualche piccolo dubbio sul fatto che Moto-Home possa effettivamente ottenere l'omologazione per circolare su strada.

E tu che ne pensi? Si tratta di un concept rivoluzionario che aprirà le porte a sviluppi futuri oppure è un semplice (e fantastico) giocattolino costruito di un ragazzo con molta fantasia?

Post in: Campers
Be the first person to like this.
Be the first person to like this.