CamperZone
by on 4 April 2019
319 views

Un viaggio in camper in Abruzzo è sicuramente un'idea eccezionale, in quanto questa regione, un po’ di confine tra Italia centrale e Italia meridionale (e già per questo motivo è affascinante, almeno per quanto ci riguarda), riesce a mettere d’accordo amanti del mare, amanti della montagna e amanti delle città. Voi a quale categoria appartenete?.
Inoltre, ha cibi e vini rinomati in grado di soddisfare moltissime persone. La cucina ha come piatto principe gli arrosticini ed soprattutto a base di carne di pecora. Ricordiamo poi che la maggior parte dello zafferano italiano proviene proprio  da qui. Chi volesse fare un regalo, può pensare anche ai confetti di Sulmona e ai merletti realizzati con il tombolo, caratteristici di qua.

Viaggio in camper in Abruzzo: mare

Innanzitutto, c’è da ricordare l'Area marina protetta Torre del Cerrano. Questa terra ha un bel mare e spiagge vaste, come quella di Roseto degli Abruzzi. Per chi non lo sapesse, l’Abruzzo si affaccia sull’Adriatico, proprio come Rimini, Riccione, Cattolica eccetera, ma concede più spazio ai propri turisti. Un’altra metà marittima di questa regione molto interessante è Montesilvano, dove può andare sia chi vuol fare vita da spiaggia, sia chi vuol vedere monumenti e un po’ di patrimonio artistico. Infatti, Montesilvano ha centro antico situato su un colle e tanta architettura del periodo fascista.

Agricamping Garden Beach

Viaggio in camper in Abruzzo: città

Per chi apprezza questo genere, tipo me, c’è anche Pescara, di cui ricordiamo il Palazzo di Città. Ma la città, frutto dell'unione di  e di è da visitare soprattutto per il paesaggio, da una parte le colline, dall’altra parte il mare. Più antica è L’Aquila ed andrebbe visitata proprio per rendere omaggio alle vittime del terremoto del 2009. Poi, a me piacciono i contrasti e trovo suggestiva la differenza tra la parte antica e quella ricostruita.

Chieti, città universitaria, e Teramo sono piccole e graziose. Ma più delle città, meritano una visita i tanti borghi che costellano l'Abruzzo.

Area sosta comunale – L’Aquila

Viaggio in camper in Abruzzo: la montagna.

Ci sono la Maiella e il Parco Nazionale e già basterebbe. (Qui puoi trovare tutte le info)
In più, a Rocca Calascio e a Pereto hanno girato scene del film “Ladyhawke”. E in generale, amici abruzzesi mi hanno rivelato che le loro montagne sono molto amate dai filmmaker.

Area sosta Barrea

Post in: Travels
Be the first person to like this.
Be the first person to like this.