CamperZone
by on 11 April 2019
125 views

La nuova rubrica mensile degli Allemandich.

 

Non sappiamo se è così anche per te, ma a noi il mese di aprile fa venire voglia di colori, profumi e fiorellini primaverili.

E sicuramente l'Italia offre tantissime opzioni se parliamo di giardini e fioriture, quindi metti in moto il tuo camper e partiamo: cosa potresti trovare, ad esempio, nel Nord Italia?

 

Camelie e Tulipani

La camelia è un fiore che inonda letteralmente con i suoi colori le terre intorno al Lago Maggiore: ne potrai trovare ovunque anche nei paesi e lungo le strade, ma se te la vuoi godere appieno e magari acquistarne qualche esemplare ti consigliamo di partecipare alla Mostra Nazionale della Camelia Primaverile di Verbania, presso Villa Giulia.

Mentre ti trovi al Lago Maggiore poi ti consigliamo caldamente di riservare una visita al bellissimo giardino botanico di Villa Taranto a Pallanza, anche lui rigoglioso di fiori e piante d'ogni tipo, e a Villa Pallavicino. E qui non troverai solo flora...

Ad accoglierti infatti oltre 50 specie di animali, dalle zebre alle caprette. L'ideale per i più piccini!

Infine non dimenticarti le Isole Borromee: sono tutte splendide in primavera, ma sicuramente la più fiorita è l'Isola Madre, un vero e prorpio giardino botanico con orchidee, serra e tulipani.

Noi di solito scegliamo di sostare col camper a Baveno, in via Brera 15.

 

A proposito di tulipani...

Sappiamo che ti viene da pensare subito all'Olanda e al celebre parco Keukenhof, con i suoi più di 7 milioni di bulbi di tulipano, ma lo sapevi che anche vicino a Torino ne abbiamo una vera e propria collezione?

Al Castello di Pralormo ogni anno si tiene infatti la rassegna florovivaistica "Messer Tulipano", che quest'anno avrà come tema dominante quello del viaggio dei cacciatori di piante. Ad accoglierti tulipani gialli, rossi, viola, neri...davvero di ogni specie e rarità, per un totale di 100.000 esemplari.

Mica male, vero? E al Castello si mangia pure bene...

Inoltre, cosa non da poco, troverai un po' più a valle un comodo parcheggio riservato proprio a noi camperisti.

Ma non è finita qui...

 

Non solo Giulietta e Romeo

In quel della provincia di Verona troverai ancora una valanga di fiori profumati e sì, altri tulipani.

Dovrai recarti in visita al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, e resterai davvero strabiliato di fronte alla varietà di fiori e piante presenti, la cui fioritura si alterna durante i vari periodi dell'anno. Ad aprile i tulipani, a maggio le rose, a cavallo tra i due gli iris. E ancora dalie, ninfee, girasoli, ortensie...

Ammettilo, la tua mente si sta riempiendo di immagini di fiori, vero?

E allora parti subito col tuo camper, perché qui l'area sosta è davvero bella! La troverai in località Borghetto, Strada Provinciale 55 (N 45.355399, E 10.720156).

 

Quel ramo del Lago di Como

Forse non vedrai George Clooney nei dintorni, ma di sicuro vedrai tanti bei fiori. Dove?

A Villa Carlotta, dove si è da poco aperta una stagione ricchissima di eventi. Tra questi te ne vogliamo segnalare alcuni a tema, ovviamente, botanico: il 5 maggio si festeggerà il Rhododendron Day, ma poi avremo anche "Andar per Erbe" il 25 maggio ed una festa speciale il giorno del Solstizio d'estate.

Anche a Como troverai un'area sosta, ma ti avvisiamo che non potrai prenotare il tuo posto e che purtroppo non è in grado di ospitare tantissimi camper: per il resto è ben tenuta e comoda per i traghetti...se ti armerai di una buona dose di fiato in corpo per la salita che dovrai affrontare al ritorno! Ti lasciamo l'indirizzo: via Brennero 7, località Tavernola.

 

Un ultimo sguardo al Nord...

Concludiamo il tour del Nord Italia citandoti i bellissimi giardini dello Shloss Trauttmansdorff o, per dirla all'italiana, i giardini di Castel Trauttmansdorff. Ci troviamo a Merano, e qui vedrai prosperare più di 80 ambienti botanici disposti lungo 12 ettari di terreno. I giardini Trauttmansdorff sono qualcosa di meraviglioso, specie in primavera, e la bellezza della natura si fonde con quella della cultura e dell'arte. Un vanto del Trentino Alto Adige!

Anche qui per soggiornare col camper ti consigliamo l'area sosta in Via Mainardo (N 46.67449, E 11.14972
N 46°40'28", E 11°08'59")

 

 

 

...E ci spostiamo al Centro

Ma tu li hai mai visti i fiori delle lenticchie?

Spuntano a maggio mischiati ad altri fiori di campo volgarmente detti infestanti, come ad esempio la camomilla bastarda (nessun insulto, si chiama proprio così!), il leucantemo e i papaveri. Il luogo migliore per godere questa tavolozza di rossi, gialli, blu e violetti è la piana di Castelluccio di Norcia, in Umbria, e anche se non potrai partire già ora col camper per ammirarla in tutto il suo splendore ti consigliamo di non scordartene. Perché?

Beh perché non solo lo spettacolo vale l'attesa, ma perché facendolo aiuterai questa terra devastata non troppo tempo fa dal sisma a rialzarsi e a tornare più bella di prima.

Potrai pernottare, ad esempio, presso l'area in Strada Provinciale 477 (N 42.80521, E 13.19578
N 42°48'19", E 13°11'45").

 

Fiori, fiori per tutti i gusti al Sud

 

Se ti diciamo "Noto" cosa ti viene in mente?

Ma certo, la meravigliosa Infiorata!

Anche stavolta dovrai frenare per un po' i bollenti spiriti del tuo camper e attendere fino a maggio, precisamente fino al 17.

Ma poi...

La via principale di questa città in provincia di Siracusa si riempie di tappeti fioriti, di disegni realizzati con centinaia, anzi, migliaia di fiorellini primaverili.

L'effetto visivo è grandioso, e ti basti pensare che l'Infiorata è considerata una delle manifestazioni più belle di tutta la Sicilia!

E per pernottare ti consigliamo l'area di sosta in Contrada Faldino (N 36.883333, E 15.084722).

Che il tuo camper si riempia di fiorellini primaverili!

Ti auguriamo che la primavera ti porti lontano col tuo camper, pronto a solcare le strade dopo il gelido inverno. E intanto...un mazzo di fiori virtuale per te. Alla prossima!

Post in: Travels
Like (1)
Loading...
1
Like (1)
Loading...
1