CamperZone
by on 2 May 2019
671 views

Che cosa scegliere tra comprare un camper nuovo e uno usato? Questo è il dilemma. Ma, prima, che cos'è un camper? Per rispondere, utilizziamo un’espressione che abbiamo già usato: casa in movimento o casa su ruote. Dobbiamo poi precisare che esistono diverse categorie di camper

Vediamole un attimo.

1 - Camper mansardato o caravan

E’ caratterizzato dall'unione tra la meccanica e la cellula e la cellula ha la particolarità di avere un letto matrimoniale sopra alla cabina della parte motrice Ha spazi interni abbastanza grandi, ma soni grandi anche i consumi di benzina per colpa, proprio, delle dimensioni dell’unità abitativa.


2 - Camper semi-integrale

Il camper semi-integrale non ha la mansarda, è più facile da guidare e, a parità di meccanica, consuma meno. Negli ultimi anni è stata introdotta una novità, che consiste in un letto basculante in mezzo all’unità abitativa pe avere quattro posti-letto comodi.
  

3 - Camper motorhome o integrale

Questa categoria vede la trasformazione completa della meccanica e per alcuni addetti ai lavori è il non-plus-ultra, se non altro per la  visuale anteriore molto bella ampia (è grande il parabrezza). Inoltre, questo tipo di camper è ben coibentato consuma quasi come un semi-integrale.


4 - Camper puro

Il camper puro è chiamato anche “furgone attrezzato” e all’occorrenza può diventare un veicolo da città, per la vita quotidiana. E’ adatto a chi non ama le cose senza fronzolo e per chi viaggia per luoghi meno turistici. Purtroppo, a volte non hanno il bagno e hanno spazi un po’ angusti.

5 - La caravan
Roulotte, c’est plus facile. Viene trainata da una macchina ed indicata per chi vuole fermarsi in un campeggio per un po’ di tempo e per chi vuole usare una macchina normale per spostarsi una volta raggiunto il luogo di villeggiatura.


A questo punto, dobbiamo capire quale sia la formula più adatta a noi.

 

Che cosa scegliere tra comprare un camper nuovo e uno usato?

Una volta capito che cosa fa per noi, possiamo procedere. Ammesso che si opti per un usato, Un’altra cosa di cui tenere conto è la garanzia, che sarà più alta se il veicolo è nuovo e se, invece, è usato, potrà tenere conto anche di fattori come gli Il discorso cambia ancora se invece decidiamo di acquistare per esempio un camper usato da privato. In questo anni di servizio del camper. Questo, se lo prendiamo in una concessionaria. Se poi lo compriamo da un privato non ci sarà nessuna garanzia.
Il prezzo di un camper usato è regolato da una eurotax che fa sì che i concessionari (è riservata a loro) abbiano un parametro di riferimento su cui basarsi. Oltre a ciò, si tiene conto del mercato, della zona di appartenenza, dell’anno d'immatricolazione, di quanti chilometri ha fatto, di come è tenuto, se ci sono problemi, per esempio delle infiltrazioni.

Se tra un camper nuovo e uno usato, si preferisce la seconda soluzione, non è detto comprare un camper usato da un privato sia sempre è più vantaggioso che comprarlo da una concessionaria in quanto al rivenditore non conviene che dei camper usati rimangano sul suo piazzale per troppo tempo e quindi cercherà di rivenderli alla svelta. Ne consegue che i prezzi dei veicoli di un rivenditore saranno mediamente più bassi rispetto a quelli di un  privato non dovendo comunque rinunciare alle garanzie di legge. Un altro vantaggio di un acquisto da una concessionaria è quello di poterci fare  consigliare tra diverse possibilità.
Infine, se si è ancora indecisi tra un camper nuovo e uno usato, c'è la possibilità del noleggio anche i motorhome in diverse concessionarie.
 

 

ALCUNE CONCESSIONARIE SPECIALIZZATE NELLA VENDITA DI MEZZI NUOVI & USATI:
- FUSTINONI SPORT
- METEOR VIAGGI

Post in: Campers
Be the first person to like this.
FBK team
Magari..prima di postare fate una rilettura per correggere errori grammaticali e frasi incomplete. Prendetela come critica costruttiva per chi ambisce a progredire. Saluti buon lavoro
CamperZone
Grazie FBK team per il commento. Leggiamo sempre i post o i blog prima della pubblicazione, e in questo caso non vediamo nessun errore. Un saluto Staff CamperZone
Be the first person to like this.
FBK team
Magari..prima di postare fate una rilettura per correggere errori grammaticali e frasi incomplete. Prendetela come critica costruttiva per chi ambisce a progredire. Saluti buon lavoro
CamperZone
Grazie FBK team per il commento. Leggiamo sempre i post o i blog prima della pubblicazione, e in questo caso non vediamo nessun errore. Un saluto Staff CamperZone